come dice il titolo, in questo periodo di assenza da internet, mi sono voluto dare anche alla cucina.
Avendo degli ottimi limoni colti dall'albero, ho provato a fare sia il limoncello, sia la crema di limoncello.
Ecco di seguito le ricette (per i link basta cliccare sui nomi):
Iniziamo...
Prendiamo i limoni e puliamoli uno alla volta, stando ben attenti che non vi rimanga sopra sporcizia o polvere, quindi lasciamoli riposare qualche minuto. Vi garantisco che alla fine della pulizia si sarà sprigionato un forte e buon profumo di limone nella stanza (...altro che arbre magique)
Prendiamo ora un pela patate e passiamolo sui limoni, stando ben attenti a non prendere anche la parte bianca presente appena sotto la buccia: questa risulterà infatti amara e peggiorerà il livello del vostro limoncello o crema.
Ogni pezzo di buccia dovrà quindi essere ulteriormente affettata in sottili strisce (taglio alla julienne): questo permetterà al limone di rilasciare nell'alcol tutto il suo aroma. Nel foto sotto è possibile notare la trasformazione.
Infine, dovrà essere messo tutto in un contenitore di vetro con chiusura ermetica, aggiungendo alcol in rapporto ai limoni tagliati.
Come si può vedere in foto, non avendo un contenitore perfettamente ermetico, ho dovuto aggiungere della pellicola di plastica esterna al fine di sigillare meglio il tutto, e, a completamento dell'attività, dovendo conservare il barattolo in luogo asciutto e buio per un mese, ho avvolto lo stesso con della carta argentata da cucina, così da difenderlo da polvere e luce.
Ho quindi riposto il contenitore impacchettato nello sgabuzzino, così da essere protetto e ben lontano da fonti di calore dirette.
Abbiamo concluso la prima fase di preparazione e ora dobbiamo far riposare il tutto per un mese, sebbene io abbia una gran voglia di completare le ricette :)
In realtà, non avendo potuto inserire l'articolo prima per assenza della connessione internet, ma avendo concluso l'attività descritta già da più di due settimane, occorrerà aspettare meno di un mese per saperne di più.
In fondo basta...
...provare a fare
Nessun commento:
Posta un commento